itenfrdees

Evoluzione Animica

Nascita e genitorialità 

 

L'arrivo di un figlio cambia non solo il corpo della donna, ma anche il suo modo di vedere la vita e di conseguenza anche il rapporto con il proprio compagno e con l'intero habitat familiare. Inizialmente la coppia, vivrà un momento di smarrimento e fragilità nel riuscire ad inserirsi e modellarsi verso un nuovo cammino di vita. Possiamo dire che la nascita di un bambino risveglia nei genitori tante emozioni, speranze e anche paure nascoste. Tutto ciò, è un processo evolutivo che implica cambiamenti psicologici per l'individuo e pone una lente di ingrandimento sul proprio essere e sulla propria istintualità.

Ci capita spesso di sentir dire: "Da quando aspetta una bambino è cambiata/o, è più apprensiva/o, non riesce a controllare le sue emozioni, ecc.

Tutto questo accade perché, la nascita di un figlio riporta alla luce parti di sé nuove ancora non traghettate, ed è proprio attraverso questo atto creativo, che la coppia si modella e sperimenta continui cambiamenti.

Partiamo dall'inciso che ogni genitore è stato un bambino, pertanto l'amore e la protezione che ha ricevuto, incide minuziosamente sulla sua serenità e pace interiore. Lo possiamo paragonare ad un revival del proprio copione di vita, i sentimenti riaffiorano, ed un eco comunicazionale bussa insistentemente, evocando nel genitore, ricordi e sentimenti, legati alle proprie esperienze di accudimento. Queste possono essere permeate di ricordi di esperienze felici, di calore e di sicurezza, ma anche di ricordi ed emozioni dolorose legate alla mancanza di cure amorevoli, di vissuti di perdita, solitudine o altro.

Affidandoci ai modelli genitoriali che abbiamo vissuto durante la nostra infanzia, ci sono due strade da poter percorrere nel bene di noi stessi e del piccolo, tentare di ripeterli, se questi sono stati fonte di positività e accoglienza, o di essere con il proprio figlio diverso da come i nostri genitori sono stati con noi. Di certo se abbiamo avuto una non accoglienza genitoriale dobbiamo far in modo di non riproporre quella modalità emozionale. A volte i modelli di genitorialità tendono a ripetersi in maniera automatica, o per meglio dire inconscia.

E' importante sapere che possiamo cambiare il nostro copione di vita, e dare luce ad un percorso esistenziale, avvolto nel rispetto e nell'amore incondizionato. La consapevolezza ed il contatto con le esperienze affettive della propria infanzia ci condurrà ad un uscita attenta e leale verso la vita. L'essere in contatto con il proprio mondo emotivo può quindi aiutare il genitore a creare un senso di sicurezza nel bambino sin dai primi momenti del concepimento.

La genesi del sentimento di protezione, ha una valenza primaria per l'intero habitat familiare, è una componente indispensabile per un benessere circolare psico-fisico.

Ogni creatura necessita di protezione, accoglienza ed amore puro.

Un abbraccio di luce

 

A cura della Dott.ssa Francesca Benedetti